Home » Scrub viso: come e quante volte farla | I consigli dell’esperto

Scrub viso: come e quante volte farla | I consigli dell’esperto

Scrub viso, i consigli dell'esperto
Scrub viso, i consigli dell’esperto_cronacalive

Prendersi cura della propria pelle facendo abitualmente uno scrub al viso è buona abitudine: ma quante volte farlo e come?

La skincare è un’abitudine sempre più diffusa tra coloro che vogliono prendersi cura della propria pelle, per vezzo o per prevenire le rughe e i segni dell’invecchiamento.

Dedicare una parte della giornata alla cura di se stesse permette di sentirsi meglio e di rendere il rapporto con lo specchio amichevole.

Per prendersi cura del viso è bene effettuare in modo abituale uno scrub: ma come farlo e quanto volte? Ecco cosa consiglia l’esperto.

Cos’è lo scrub

Lo scrub è un cosmetico fondamentale nella beauty routine di ognuno di noi perché permette di agevolare il fisiologico turnover delle cellule, ovvero il ciclo vitale della nostra pelle. Le cellule rimaste in superficie, infatti, perdono acqua e luminosità con il passare del tempo, dando alla pelle un’immagine spenta, opaca e dal colore grigiastro. Lo scrub aiuta ad eliminare le cellule morte, esfolia e rende il viso più luminoso e dall’aspetto più sano.

Lo scrub viso è solitamente un prodotto granuloso che viene realizzato con il mix di una base cremosa e una componente delicatamente abrasiva, utile per rimuovere a fondo le impurità e le cellule morte, detergere e depurare la pelle rendendola più morbida e levigata, ritardando così anche i segni dell’invecchiamento. In commercio vi sono diversi tipi di scrub che si adattano al tipo di pelle: per quelle più delicate è suggerito un prodotto meno aggressivo; quello meccanico è perfetto per chi ha una pelle grassa o secca, mentre il così detto peeling (o scrub chimico) è ideale per chi soffre di macchie, punti neri e zone del viso difficili da trattare.

Suggerimenti per corretto scrub viso
Suggerimenti per corretto scrub viso_cronacalive

Quante volte fare lo scrub

Fatta una distinzione tra i diversi tipi di scrub da usare in base alla pelle del proprio viso, cerchiamo di capire come e quante volte procedere con questo trattamento estetico. Gli esperti suggeriscono di applicare lo scrub dopo aver deterso in modo approfondito la pelle, procedendo in alcuni casi con la doppia detersione: prima si elimina il make up e poi si lava il viso con un detergente.

Si procede, quindi, con l’applicazione dello scrub su naso, fronte, guance, mento e collo evitando la delicata zona del contorno occhi, e si massaggia con movimenti circolari. Al momento del risciacquo si noterà già la differenza sulla pelle! Attenzione, tuttavia, ad usare lo scrub una o al massimo due volte a settimana.