Home » Vita da single: come fare a risparmiare sulla vita in casa | C’è una formula perfetta per i cuori solitari

Vita da single: come fare a risparmiare sulla vita in casa | C’è una formula perfetta per i cuori solitari

Vita da single, come risparmiare in casa
Vita da single, come risparmiare in casa_cronacalive

Vivere da soli può essere bello, ma non economico. Ecco alcuni consigli per risparmiare in casa conducendo una vita da single.

Le persone che scelgono di vivere da sole nella società contemporanea sono sempre di più. La vita da single, infatti, è spesso preferita a quella di coppia.

Vivere da soli, tuttavia, implica una serie di spese che pesano alla fine del mese, ma che possono essere drasticamente ridotte mettendo in pratica una serie di accorgimenti.

Cari single, dunque, prendete carta e penna e appuntate tutti i suggerimenti utili per iniziare a risparmiare sulla vita in casa.

Single in aumento, spese anche

Vivere da soli permette di gestire la propria vita in assoluta libertà, senza dover confrontarsi con qualcun altro o scendere a compromessi. Se la vita da single, dunque, può essere considerata un vantaggio dal punto di vista personale, meno lo è se si calcolano le uscite mensili di un uomo o una donna che vivono da soli. In Italia sono 7.1 milioni le persone che – per scelta o casualità – vivono da sole e sono costrette a far fronte a spese più elevate. Coldiretti ha condotto un’analisi che ha messo in evidenza come la spesa media per alimentari e bevande di una persona sola è superiore del 64% rispetto a quella di una famiglia: si spendono quasi 100 euro in più.

Come fare, quindi, per far sì che la vita da single non diventi drammatica, soprattutto dal punto di vista della gestione economica? In aiuto di coloro che vivono da soli sono stati studiati una serie di accorgimenti utili per risparmiare sulla vita in casa. Ecco come fare.

Metodi per risparmiare in casa
Metodi per risparmiare in casa_cronacalive

Risparmiare da single: come fare

Per iniziare a risparmiare sulla spesa è consigliato stilare una lista delle cose da mangiare durante la settimana e acquistare settimanalmente solo i freschi, approfittando delle offerte nei supermercati su tutto ciò che è a lunga conservazione e sullo scatolame. Si possono inoltre ridurre i costi in bolletta optando per la fascia bi-oraria: solitamente i single rientrano a casa dopo le 19 e in questa fase della giornata i costi della luce vengono abbattuti, arrivando a risparmiare tra i 27 e i 30 euro all’anno solo di corrente elettrica.

Se la connessione a internet è necessaria in ogni casa, i single possono optare per una chiavetta mobile che permette di pagare solo ciò che si consuma, oppure si può attivare un piano dati conveniente sul telefono cellulare e utilizzarlo come router Wi-Fi al momento del bisogno. Infine, per tenere costantemente sotto controllo le spese mensili, il single può scegliere di utilizzare alcune app studiate apposta per analizzare le uscite mensili.