Home » Emesso il nuovo BPT Valore: ottime novità per i risparmiatori | Quanto si può guadagnare

Emesso il nuovo BPT Valore: ottime novità per i risparmiatori | Quanto si può guadagnare

Btp Valore giugno - cronacalive.it
Btp Valore giugno – cronacalive.it (fonte freepik)

Btp Valore in arrivo a giugno: ecco a chi sono destinati ed i dettagli sul rilascio. Nuove opportunità di risparmio per i cittadini italiani.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’introduzione sul mercato di nuovi Btp (ovvero Buoni del Tesoro Poliennali), che saranno immessi tra il 5 e il 9 giugno venturo fino alle ore 13.00, salvo chiusure anticipate.

I nuovi titoli idi Stato avranno una durata di 4 anni, e saranno dedicati in via esclusiva ai risparmiatori individuali, ovvero al mercato retail.

Il lancio, ufficializzato dal Mef, prevede anche una sorta di premio fedeltà per chi manterrà il titolo fino alla scadenza prevista, vincolando così i risparmiatori ad una promessa di guadagno aggiuntivo.

Una buona occasione per chi vuole compiere un investimento a rischio calcolato, nonché puntare sul proprio futuro a breve termine. Ecco tutte le specifiche circa i nuovi Btp Valore in uscita a giugno.

Btp Valore: le caratteristiche principali

Le cedole Btp Valore saranno periodiche, e verranno calcolate secondo tassi prefissati che si gonfieranno con il passare dei mesi: non saranno quindi soggetti alle fluttuazioni dell’inflazione. Detti tassi verranno comunicati a partire dal 1 giugno, così come l’ufficializzazione del codice ISIN, ossia l’International Securities Identification Number.

Non saranno invece previsti riparti o tetti alle emissioni, e le modalità di sottoscrizione saranno modificate rispetto alle canoniche aste dei Buoni del Tesoro Poliennali. Questi provvedimenti dovrebbero facilitare le transizioni, snellendo il mercato retail, ed incoraggiando i risparmiatori all’investimento sui titoli. Verranno azzerate anche le commissioni sull’acquisto dei Btp, fermo restando che l’investitore dovrà aderire ad un tetto minimo di spesa per ottenerli. Per quanto riguarda il rendimento dei titoli, il Governo applicherà la classica tassazione agevolata al 12,5%, nonché l’esenzione dalle imposte di successione, sia sulle cedole stesse, che sugli eventuali premi fedeltà.

Btp Valore Italia - cronacalive.it
Btp Valore Italia – cronacalive.it (fonte freepik)

Come partecipare all’asta dei Btp Valore

Gli investitori che vorranno aderire all’iniziativa potranno contattare il loro ufficio postale o referente bancario di riferimento, a seconda delle sede in cui hanno acceso il loro conto titoli.

Potranno inoltre provvedere all’acquisto dei Btp Valore tramite la propria App di home banking, purché essa sia abilitata alle pratiche di trading online. Il direttore generale del debito pubblico del Mef Davide Iacovoni ha espresso la sua soddisfazione per l’interesse crescente dei piccoli risparmiatori verso i Titoli di Stato. Come segnalato da Bankitalia, in effetti, a gennaio i dati hanno evidenziato  + 50 miliardi di euro sulle cifre di settembre 2022, con un +19% detenuto dagli investitori.