Home » WhatsApp si trasforma completamente: con il nuovo aggiornamento parte in automatico | Occhio a cosa compare sullo schermo

WhatsApp si trasforma completamente: con il nuovo aggiornamento parte in automatico | Occhio a cosa compare sullo schermo

Adesso Whatsapp fa paura per una sua nuova funzionalità | CronacaLive.it

Il nuovo aggiornamento spalanca le porte a una nuova frontiera dell’interazione istantanea. 

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea tra le più utilizzate in Italia e sì, possiamo dire in tutto il mondo. Prima di ogni cosa, si tratta di un simbolo indiscusso della rivoluzione digitale, che consiste primariamente in un vertiginoso accorciamento delle distanze tra gli individui.

In effetti, l’app in questione, ancor più di Facebook o Instagram, è l’apoteosi della rapidità. Scrivere un messaggio, inviarlo, ricevere subito la risposta: è la frontiera della globalizzazione. Questo processo nasce sicuramente a inizio anni ’90, in seguito alla caduta del Muro di Berlino e con l’avvento di Internet in tutte le case del mondo. I giovani iniziano a utilizzare il web per scambiarsi email, radunarsi, intrecciare rapporti col prossimo a distanza. La mail va a sostituire progressivamente la lettera tradizionale: gli amici “di penna” diventarono virtuali.

Con gli inizi del 2000, invece, la tecnologia fa un ulteriore salto di qualità con l’affermarsi del cellulare e della messaggistica. Stando attenti a non superare un certo numero di caratteri, riflettendo su cosa scegliere di comunicare al proprio interlocutore, ecco che gli sms hanno fatto la storia di quelli che oggi noi italiani chiamiamo “millennials“.

D’un tratto, ecco i social network. Da lì in poi, si giunge freneticamente a un’evoluzione tecnologica che conduce gli utenti nella direzione della messaggistica istantanea. Ecco che nasce Whatsapp, seguito da Telegram nel 2013. Adesso che cosa sta succedendo al social verde?

Gli aggiornamenti di Whatsapp

Nel corso degli anni, l’app di Mark Zuckerberg si aggiorna sempre più, andando incontro alle esigenze dei suoi utenti. Non molti potrebbero ricordare il periodo incipiente di Whatsapp, durante il quale bisognava spendere pochi centesimi per garantirsi l’adesione e l’utilizzo del social per un anno intero.

Al di là del comparto tecnico e della incredibile democratizzazione della piattaforma, Whatsapp ha sempre soddisfatto le istanze dei suoi utenti, aggiungendo modifiche fondamentali: le spunte blu, la loro cancellazione, la possibilità di inviare contenuti audio senza dover tenere premuto il tasto del microfono, la crittografia dei dati sensibili e molti altri ancora. Adesso però, sono in molti a paventare le conseguenze di quest’ultimo aggiornamento. Scopriamo perché.

Gli aggiornamenti di Whatsapp | CronacaLive.it

L’aggiornamento che fa paura: cosa compare sullo schermo?

L’ultimo aggiornamento riguarda le GIF. A quanto pare, adesso è possibile accedere al contenuto della GIF che ci è stata inviata senza aver bisogno di cliccare su di essa. Non appena si apre la chat con il proprio interlocutore, le immagini in movimento si attivano senza che tu faccia alcunché.

Perché le persone sono atterrite, però? Il motivo risiede nell’ansia che sta alla base del miglioramento stesso dell’app. L’attivazione automatica delle GIF rende l’esperienza comunicativa ancor più immersiva. Proprio di questo hanno paura molti utenti: “Dopo le reactions, ecco cosa ci disumanizzerà” commenta qualcuno. Tu che cosa ne pensi?