Home » Condizioni salute Berlusconi: l’ultimo bollettino fa ben sperare | Le notizie dal San Raffaele

Condizioni salute Berlusconi: l’ultimo bollettino fa ben sperare | Le notizie dal San Raffaele

Silvio Berlusconi - cronacalive.it
il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi – cronacalive.it (fonte web)

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi appare in lenta ma graduale ripresa dopo il ricovero del 5 aprile presso il San Raffaele.

In data 5 aprile 2023 l’intero panorama politico e mediatico del Belpaese si è congelato, in attesa di conoscere le condizioni di salute del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

L’ex Premier era stato ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano a causa di un’infezione polmonare trascurata, il cui fattore scatenante – come si è scoperto in seguito – si è rivelata una leucemia mielocitica cronica da cui è affetto da tempo.

Tutte le forze politiche e numerosi personaggi dello spettacolo hanno indirizzato tempestivi e affettuosi auguri di pronta guarigione al noto imprenditore, con particolare sollecitudine da parte delle reti Mediaset, il cui amministratore delegato risulta essere il secondogenito della stirpe Berlusconi.

Dopo settimane di trepidante attesa, un nuovo bollettino medico datato 26 aprile rassicura i sostenitori del leader di Forza Italia: dopo la sortita dal reparto di terapia intensiva, l’ex Premier sarebbe in una fase di graduale recupero fisico.

Silvio Berlusconi in costante miglioramento: ecco il contenuto del bollettino

Il nuovo aggiornamento, firmato da Alberto Zangrillo, medico personale dell’ex Premier e responsabile del dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva al San Raffaele, nonché da Fabio Ciceri, primario dell’Unità di Ematologia e Oncoematologia nel medesimo istituto, veicola un messaggio cautamente ottimista.

Si legge nel referto: “Nel corso degli ultimi 4 giorni, le risposte alle terapie hanno reso possibile il raggiungimento di un quadro clinico stabile, caratterizzato da un’ottimale e stabile ripresa delle funzionalità d’organo“.  Del resto, nonostante le delicate condizioni cliniche, Silvio Berlusconi non ha rinunciato a stilare una nota ufficiale in occasione della Festa Nazionale del 25 aprile, memorandum poi divulgato sui principali media nazionali.

il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi - cronacalive.it
il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi – cronacalive.it (fonte web)

L’auspicio di Silvio Berlusconi dal letto di ospedale

Il leader di Forza Italia ha affidato ai propri portavoce una conciliante missiva indirizzata alla Nazione: “Viva il 25 aprile, la Festa della Libertà, della Pace e della Democrazia. La Festa degli italiani che amano la libertà, e che vogliono restare liberi.“.

Siamo un grande popolo“, ha poi concluso Silvio Berlusconi. “Capace di superare ogni divisione e ogni contrasto per conseguire il bene dell’Italia e degli italiani. Questo è un patrimonio, un principio fondante della nostra convivenza civile, che appartiene a tutti gli italiani, senza esclusione alcuna“.