Home » Come migliorare l’alimentazione dei nostri cani in modo sano e naturale

Come migliorare l’alimentazione dei nostri cani in modo sano e naturale

Per far sì che i nostri cani possano condurre una vita sana e attiva è…

Per far sì che i nostri cani possano condurre una vita sana e attiva è importante non solo assicurarci che compiano ogni giorno del movimento e conducano una vita attiva e appagante, ma anche e soprattutto che la loro alimentazione sia equilibrata e adatta ai loro fabbisogni. Proprio come noi, infatti, quel che mangiano influisce in larghissima percentuale anche sulla loro salute, ed è per questo che dobbiamo assicurarci di fornirgli tutti i nutrienti ed elementi necessari a una corretta alimentazione. Ma vediamo in particolare com’è possibile migliorarla in modo sano e il più naturale possibile.

L’alimentazione barf, una scelta consapevole

Per chi non la conoscesse, l’alimentazione barf per cani è una delle modalità di alimentazione che sta riscuotendo più successo nel mondo canino negli ultimi anni. Il termine BARF sta appunto per Biologically Appropriate Raw Food, ovvero “cibo crudo biologicamente appropriato”, un termine che vuole indicare un’alimentazione il più possibile corrispondente alle necessità canine in natura. Tenendo, infatti, sempre bene a mente che il cane è un animale originariamente a prevalenza carnivoro, i suoi principi si basano sulla somministrazione bilanciata e sana di una percentuale maggiore di ossa e carne, accompagnate in piccole quantità da carboidrati e verdure. Il tutto è somministrato a crudo, senza il bisogno dunque di cucinare o bollire i singoli elementi, ovviamente con le dovute attenzioni, dando vita così a una dieta fondamentalmente a base di proteine animali, in grado di fornire al cane un’alimentazione bilanciata. Quel che ne deriva è un modo di mangiare sano e completo, assolutamente naturale da tutti i punti di vista, che va ad affiancarsi alla dieta a base di crocchette industriali.

I benefici di un’alimentazione di questo tipo e dove reperire i giusti prodotti

I benefici di un’alimentazione Barf sono chiaramente tanti. Innanzitutto, come abbiamo già detto, una dieta sana e naturale è il fondamento per una vita longeva. Altro grande vantaggio poi, è quello di poter offrire ai nostri cani una dieta variegata e ricca di elementi nutritivi. Chi ha intrapreso questa strada ha potuto inoltre essere spesso testimone di miglioramenti non solo in termini di qualità della salute, come ad esempio il ritorno ad una buona forma fisica, miglioramento dei denti, del pelo, dell’alito e scomparsa di problemi come allergie e dermatiti, ma anche una voglia maggiore di consumare il proprio pasto, con la felicità di poter assaggiare cose nuove e saporite. Per fortuna molti negozi online permettono di poter scegliere comodamente da casa un’ampia selezione di prodotti sia che si scelga la dieta Barf sia che si continui a propendere per un’alimentazione a base di croccantini. Sul fornitissimo store di Robinson Pet Shop, ad esempio, troverete una grandissima selezione dei migliori prodotti Barf di note aziende, come la Dottor Fox, Terra Canis, Genuina, Bianco Line e tanti altri, che vi che assicureranno pasti completi crudi o cotti a bassissime temperature, perfetti per tutte le esigenze. Comodissima inoltre, anche l’ampia scelta di snack, integratori e altri alimenti pronti, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i nostri amici.