Come pulire casa in modo semplice e veloce

Semplifichiamo le faccende domestiche

Con i tanti impegni che abbiamo, trovare il tempo per le pulizie domestiche diventa sempre più una sfida. Ma vivere in una casa pulita e ordinata è fondamentale per sentirsi bene e per creare un ambiente accogliente, un’atmosfera piacevole in cui non avremo mai problemi ad invitare anche ospiti inattesi.

Andiamo pertanto a vedere alcuni utili suggerimenti per risparmiare tempo ed energie quando si tratta di riordinare e pulire la propria casa.

Scatoloni per il riordino

Un trucco intelligente per mettere velocemente da parte gli oggetti che sono in giro per casa e che non hanno una collocazione ben definita è quello di fare affidamento agli scatoloni per il riordino. Utilizzandoli eviteremo di dover fare avanti e indietro per spostare tanti piccoli oggetti. Riempiamo i nostri scatoloni e poi con calma troviamo un posto per ogni oggetto. Riordinare PRIMA di fare le pulizie ci farà risparmiare un sacco di tempo.

Assistenti per le pulizie

La tecnologia ci viene sempre più spesso in aiuto per farci risparmiare tempo prezioso. Pensiamo ad esempio alla pulizia del pavimento. Soprattutto quando dobbiamo pulire delle superfici estese, l’aiuto di un robot aspirapolvere sarà impagabile. Non dovremo far altro che avviarlo ed esso inizierà a lavorare al posto nostro. I modelli più performanti riescono a mappare le stanze della nostra casa per ottimizzare gli spostamenti ed assicurare una pulizia più approfondita. Su questo sito possiamo trovare degli utili consigli nella scelta del robot aspirapolvere che fa maggiormente al caso nostro.

Programmiamo le pulizie

Come per tutti i campi della vita, una buona programmazione è alla base dell’efficienza. Lo stesso vale per le pulizie domestiche. Stabiliamo pertanto quali sono quelle che devono essere fatte quotidianamente, quali possono essere effettuate una volta a settimana o mensilmente, e così via.

Il bagno e la cucina, ad esempio, sono tra le stanze che richiedono maggiore attenzione e che si sporcano ogni giorno. Chiedendo a tutti i componenti della famiglia un po’ di collaborazione nel pulire appena si è sporcato eviteremo che il lavoro arretrato si accumuli.

Altri lavori, come la pulizia dei tappeti o dei vetri delle finestre possono essere fatti una volta alla settimana. Scadenzando i lavori eviteremo di perdere troppo tempo e di sentirci sopraffatti da quello che c’è da fare.

Giochiamo d’anticipo

Prevenire, si sa, è meglio che curare. Allora perché non applicare la saggezza indiscussa di questo modo di dire anche alle faccende domestiche?

Possiamo, ad esempio, evitare di portare in casa lo sporco dall’esterno prendendo l’abitudine di toglierci le scarpe sulla soglia di casa. Basterà mettere all’entrata un mobiletto per le pantofole e per accogliere le scarpe per uso esterno.

Utilizzare i prodotti giusti

I prodotti ed i detersivi per le pulizie sono tra i nostri alleati migliori. Invece di utilizzare dei prodotti generici, prendiamo l’abitudine di usare per ogni stanza un prodotto specifico. In questo modo potremo terminare più rapidamente ed il risultato sarà di gran lunga migliore.