Home » Come scegliere le tende per il soggiorno?

Come scegliere le tende per il soggiorno?

Per arredare la casa con gusto e funzionalità, tra i tanti elementi un ruolo fondamentale…

Per arredare la casa con gusto e funzionalità, tra i tanti elementi un ruolo fondamentale lo svolgono le tende. Queste ultime infatti offrono svariate opzioni come ad esempio quelle oscuranti, a pannello o semplicemente moderne ideali per ottimizzare un design impostato con questo stile. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo quali tipi di tende si possono montare in un ambiente soggiorno e quali vantaggi offrono sia in termini di privacy che di estetica. Una vasta scelta dei modelli di cui parleremo di seguito, si potrà trovare ad esempio sul sito di MYblind.

Come scegliere le tende per il soggiorno?

Quando si tratta di scegliere per il soggiorno tende moderne è fondamentale valutare il loro scopo principale. Se infatti l’obiettivo è puramente decorativo sarà tutta una questione di stile. Ci sono tuttavia altri validi motivi per corredare vani di finestre o balconi di un soggiorno con tende. Principalmente bisogna valutare se forniscono la privacy che si desidera, e se consentono di controllare a seconda delle proprie esigenze la quantità di luce che entra nella stanza. Queste considerazioni rappresentano quindi il punto focale su cui soffermarsi quando si tratta di scegliere delle tende da interni.

Le varie tipologie di tende moderne per il soggiorno

Tra i tanti modelli di soggiorno tende interni moderne quelle più popolari e funzionali sono senza dubbio le cosiddette a pacchetto. Si tratta infatti di elementi molto versatili in termini di applicazione e che si adattano a qualsiasi ambiente domestico, anche per la vasta gamma di colori e texture di cui si compongono. In genere gli interior designer optano per quelli leggeri o di media pesantezza come ad esempio i modelli realizzati in lino o della tipologia misto cotone. Se tuttavia il cliente preferisce ottenerne una oscurante, allora vale la pena sottolineare che è possibile anche impostarla su misura quindi in relazione a larghezza ed altezza del vano della finestra o del balcone. Se si opta per questa tipologia di tenda è altresì importante sapere che è possibile anche smontarla in qualsiasi momento e lavarla come in genere si usa fare per i modelli classici.

Le tende per soggiorno a pannello

Un altro modello di tenda che si rivela particolarmente adatta per un ambiente soggiorno impostato in stile moderno è quella cosiddetta a pannello. Si tratta nello specifico di una serie di elementi verticali confezionati con un tessuto morbido e che è possibile ottenere in materiale sintetico, misto cotone o lino e di tipo leggero o pesante. Inoltre vale la pena sottolineare che per il soggiorno tende a pannello moderne nella maggior parte dei casi confezionate a mano, c’è la possibilità anche di ottenerle con raffinati orli laterali e altre interessanti finiture.

Le tende oscuranti a vetro

Un altro tipo di tenda che si può installare in un vano finestra o balcone di un ambiente soggiorno è quella realizzata con un tessuto oscurante. Si tratta infatti di un elemento che blocca quasi del tutto l’ingresso della luce, ed è dotata di una tasca inferiore appositamente creata per inserirvi una piattina di metallo ideale per tenere il tessuto ben teso. Ovviamente la scelta delle tende oscuranti per interni a vetro è subordinata alla larghezza del vano finestra, e quindi il numero di pannelli necessari per coprirla viene calcolato dal brand produttore prima del confezionamento. Queste tipologie di tende oscuranti per finestre si rivelano inoltre fondamentali per la tutela della privacy, oltre che per impedire ai luminosi raggi solari di penetrare all’interno della stanza specie nei periodi di gran caldo estivo.