Home » Quando la tecnologia aiuta: come stirare senza fatica

Quando la tecnologia aiuta: come stirare senza fatica

Già la parola stirare incute timore. Se poi si pensa alle lunghe sessioni che spesso…

Già la parola stirare incute timore. Se poi si pensa alle lunghe sessioni che spesso incombono sulle nostre giornate, tutto diventa un incubo. E vogliamo parlare di quando si è costretti a stirare in piena estate? Magari con il ferro a vapore che emette quel caldo insopportabile?

Fortunatamente la tecnologia moderna arriva in aiuto: e lo fa con i nuovi elettrodomestici pensati per velocizzare le fasi di stiratura, rendere più semplici e con risultati ancora più ottimali. Il team del sito Okspot ha testato ogni sistema di stiratura e ci ha suggerito alcuni prodotti irrinunciabili per camicie perfette, e non solo, senza fatica.

1- Stiratrici Verticali

Le stiratrici verticali sono già conosciute da tempo ed utilizzate con successo nelle lavanderie professionali grazie alla loro versatilità su tutti i capi di abbigliamento. Non è un caso, quindi, che adesso si stiano sempre più diffondendo anche a livello domestico. All’aspetto sembrano dei piccoli e compatti phon per i capelli: in effetti è dalla testa della stiratrice che fuoriesce quel vapore giusto che serve per ammorbidire le pieghe degli abiti, eliminandole e rendendoli perfetti e piacevoli al tatto.

L’innovazione sta tutta nel fatto che le stiratrici verticali non necessitano dell’asse da stiro: è anche per questo che sono l’alleato giusto per chi viaggia spesso e ha necessità di dare freschezza ai capi che sono stati chiusi in valigia a lungo. La fase di stiratura è molto veloce: passando il piccolo ferro verticale sulle pieghe ci vorranno circa 45 secondi per eliminarle del tutto.

2- Stiratrici Automatiche

Se le stiratrici verticali assomigliano comunque ad un ferro da stiro, le stiratrici automatiche si sostituiranno completamente a voi. Asciugheranno e stireranno al vostro posto. Come? Si tratta di un dispositivo dotato di un riscaldatore che emette aria calda attraverso delle sagome gonfiabili che hanno la forma di un mezzo busto o di un paio di gambe. I capi si inseriscono sulle sagome di solito dotate di speciali cerniere in grado di adattarsi alle diverse taglie, da quelle più piccole come la XS a quelle più grandi come la XXL.

Utilizzarle è molto semplice: una volta lavati i capi, quando sono ancora umidi, si possono inserire sulla stiratrice automatica, scegliere il tempo da impostare attraverso un timer e lasciare che il dispositivo faccia tutto il lavoro. Asciugando i capi con l’aria calda, toglierà anche le pieghe. Pronti per essere indossati o per essere riposti nell’armadio. Un altro vantaggio sta nel fatto che l’aria calda toglierà, ai capi, eventuali cattivi odori che spesso rimangono nella fase di asciugatura.

3- Presse da stiro

Leggermente meno maneggevoli dei due dispostivi che vi abbiamo presentato fino ad adesso, le presse da stiro hanno la forma di una grossa asse da stiro, quindi occupano uno spazio abbastanza importante, ma sono dei veri e propri alleati durante le fasi di stiratura. Sono composte da due assi che si chiudono a libro, l’una sull’altra, rilasciando calore e vapore per pressare, stirare e quindi togliere le pieghe dal capo.

Sono perfette nel caso in cui si abbia una gran quantità di panni da stirare e si voglia velocizzare al massimo le fasi di stiratura. Sono consigliate anche a tutti coloro che non ce la fanno a stare in piedi per lunghi periodi e necessitano di stirare i panni da seduti.

4- Ferro da stiro con caldaia

Per chi cerca un dispositivo tradizionale, ma al tempo stesso funzionale e innovativo, potrà utilizzare i ferri da stiro con caldaia integrata. Anch’essi aiutano a velocizzare e facilitare le operazioni di stiratura grazie alla forza del vapore che viene sprigionato dalla caldaia e che concorre ad ammorbidire i capi rendendo più semplice togliere tutte le pieghe.

5- I consigli giusti per stirare senza pieghe

Per chi fosse ancora legato ai vecchi metodi di stiratura, potrà mettere in atto alcune attenzioni, in modo da fare meno fatica nelle fasi di stiro. Ad esempio se avete l’asciugatrice, fate attenzione a quando termina, in modo da tirare subito fuori i capi e metterli subito in piega. In questo modo farete molto prima a stirare e avrete degli ottimi risultati.