Home » Organizzare una festa country

Organizzare una festa country

In questo articolo è possibile trovare consigli utili per organizzare una festa country privata, una…

In questo articolo è possibile trovare consigli utili per organizzare una festa country privata, una vera festa in stile western.

Consigli su come organizzare una festa country

Il tema country può essere un’ottima idea per il tema di una festa originale e fuori dagli schemi; vediamo allora come organizzare un party perfetto in stile country.

 

Primo passo, gli inviti

Una bella festa inizia con inviti belli; per il tema country potresti optare per foto segnaletiche stile western dei tuoi invitati oppure biglietti che hanno la forma di simpatici cappelli da cow boy.

Qualunque sia la scelta l’invito deve essere completamente fedele al tema in modo da dare agli ospiti una prima idea di quale sarà il filo conduttore.

 

Dress code

L’abbigliamento, che deve essere richiesto anche agli invitati, ha un’importanza fondamentale in questo genere di festa. Via libera, quindi, a camicie a quadri, gilet in pelle, magari con le frange, jeans, cinturoni e stivali.

Metti al corrente i tuoi invitati del preciso tema della festa così da fornirgli tutti gli elementi necessari per poter rispettarsi organizzare ed essere perfettamente in stile.

 

Atmosfera

Prepara anticipatamente una buona playlist musicale, scegli con attenzione i brani e non disdegnare le numerosissime colonne sonore dei film western, saranno davvero perfette per accompagnare te e i tuoi invitati durante tutta la festa.

 

Allestimento

Anche in questo caso i dettagli sono fondamentali; tutti i dettagli devono parlare una sola lingua, quella del tema del tuo party. Cactus, ruote di carro, ferri di cavallo e balle di fieno sparse qua e là saranno la cornice ideale.

Anche riguardo a questo aspetto l’ispirazione giusta la puoi trovare nella storia del cinema. Guardando qualche vecchio film, infatti, potrai trarre ispirazione per poter allestire il tuo ambiente nel modo migliore possibile.

Se davvero vuoi dare un tocco estremamente originale e stupefacente alla tua festa potresti noleggiare un toro meccanico e organizzare sfide tra gli invitati.

Questa mossa potrebbe davvero fare la differenza e rendere la tua festa indimenticabile e unica.

Per aggiungere ulteriori dettagli puoi giocare su bandiere americane e teschi di bufalo da posizionare in giro per le stanza così da completare il quadro in modo perfetto.

 

Gadget

Una festa di questo tipo sarà sicuramente indimenticabile, ma se vuoi che i tuoi invitati portino via con loro un pezzo reale della festa regala loro una bandana o un ferro di cavallo ad inizio serata e comunica ai tuoi ospiti che potranno portarsela a casa a fine festa.

Avere un gadget che ricordi la festa è sempre un modo originale e cortese di salutare gli ospiti che ricorderanno con piacere il giorno della festa.

 

Balli di gruppo

Balli di gruppo e country sono praticamente sinonimi; ti basterà documentarti su internet per trovare i balli giusti ed imparare passi semplici ma d’impatto da insegnare ai tuoi ospiti.

Questo semplice dettaglio animerà sicuramente la festa evitando qualsiasi momenti morto e coinvolgendo veramente tutti.

 

Cibo

Il cibo è un altro aspetto fondamentale per qualunque festa; per una festa country, anche il cibo dovrà essere a tema e quindi dovrai servire pannocchie, fagioli, hot dog, nachos e patatine fritte.

Per servire il cibo puoi optare per un semplice buffet costellato di bandierine americane e fantasie a quadri. Un angolo bar in stile saloon, infine, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, tutti abbiamo sognato di farci servire un drink in un vecchio saloon con il barista che fa scivolare il bicchiere sul bancone per servirci; allora perché far perdere un’occasione del genere ai tuoi ospiti.