Home » Investire in borsa: analogico vs digitale

Investire in borsa: analogico vs digitale

Investire in borsa confidando in buoni guadagni non è semplice, ma neanche impossibile, con le…

Investire in borsa confidando in buoni guadagni non è semplice, ma neanche impossibile, con le conoscenze dei mezzi opportuni e con le attenzioni dovute a delle operazioni finanziarie così delicate. Tra l’altro, diversamente dal passato, oggi è possibile effettuare investimenti in borsa direttamente online attraverso il trading, senza cioè fare affidamento su un mediatore specializzato.

I passi in avanti fatti dai servizi via web facilitano parecchio determinate operazioni e garantiscono una certa sicurezza e rapidità agli utenti interessati. Con il trading online, le operazioni sono gestite completamente in autonomia tramite una specifica piattaforma o, con l’ausilio di un broker, in tutti quei casi in cui l’esperienza maturata non è tale da consentire una totale indipendenza.

Sebbene il trading online sia accessibile a tutti, prima di intraprendere questa strada per effettuare dei propri investimenti, è bene cercare di studiare le tecniche di base e conoscere gli eventuali rischi che si corrono.

In rete sono presenti diversi corsi per cominciare a fare trading, anche se la parte teorica non è da sola sufficiente, in quanto è necessario sviluppare un po’ di pratica utilizzando un’affidabile piattaforma demo. D’altronde, la piattaforma di investimento è di fondamentale importanza per guadagnare con il trading online, quindi meglio imparare ad usarla nella maniera giusta e con l’esperienza necessaria.

Anche dopo aver acquisito una certa esperienza, si consiglia sempre di non rinunciare alla consulenza di un esperto online, il broker, avvalendosi di un professionista in aggiunta al servizio di base garantito.

Restando in tema, la piattaforma deve avere una grafica graziosa, ottimi mezzi di supporto delle scelte e una grande selezione di strumenti finanziari. Il trading online può rivelarsi una scelta azzeccata, a patto di conoscere approfonditamente le strategie da seguire per allontanare i rischi di perdita di denaro.

Investire in borsa: presso un istituto bancario o direttamente da casa?

Partendo dal presupposto che investire in borsa comporta sempre delle attenzioni particolari ed alcuni possibili rischi, si passa ora ad esaminare gli aspetti positivi degli investimenti finanziari gestiti direttamente da casa oppure attraverso la banca.

La scelta perfetta non esiste poiché molto dipende dalle preferenze e dalle abitudini di ognuno: per approfondimenti consulta qui. Quello che è, invece, possibile fare è stilare una lista dei diversi punti a favore. Per quanto riguarda gli investimenti tramite la banca, i vantaggi da conoscere sono i seguenti:

  • Consulenza: con un investimento effettuato attraverso la banca, esiste il grosso vantaggio per l’investitore di fruire del supporto di un operatore, un esperto del settore finanziario pronto a condividere con il cliente di turno diversi aspetti sulle strategie da seguire e sul profilo da tenere nel corso delle attività di investimento.
  • Rapporto di fiducia: con l’operatore bancario si può instaurare un rapporto confidenziale e di fiducia che spesso rassicura chi ha deciso di investire i propri risparmi. Trattasi di un consulente di fiducia, un tecnico specializzato in materia con le giuste conoscenze ed esperienze per guidare nelle scelte da fare.

Detto dei punti a favore degli investimenti effettuabili attraverso la banca, si passa ora all’analisi degli elementi vantaggiosi degli investimenti in borsa fatti direttamente da casa:

  • Costi: le spese da affrontare con il trading online sono generalmente inferiori rispetto a quelle da sostenere per effettuare l’investimento attraverso un istituto bancario. Per risparmiare sui costi e le commissioni, operare tramite il trading online, mediante specifiche piattaforme, è un’operazione da tenere in forte considerazione.
  • Comodità e velocità: da questi punti di vista, investire direttamente da casa è particolarmente indicato. Il trading online consente di operare sui mercati finanziari in qualsiasi momento, gestendo al meglio i propri spazi e il proprio tempo. Inoltre, operare beneficiando del trading online, assicura solitamente una maggiore velocità nell’effettuare le operazioni necessarie a completare gli investimenti.
  • Innovazione: i servizi online si distinguono per i continui aggiornamenti in termini di sicurezza e innovazione. Con il trading online, infatti, esiste la possibilità di beneficiare di opzioni decisamente innovative: copy trading, social trading, etc.

Investire in borsa: oggi è più facile, ma serve una grande concentrazione

Una ventina di anni fa, investire in borsa da casa era molto raro e per conoscere il mondo del trading bisognava recarsi fisicamente presso un istituto bancario per farsi supportare dagli impiegati bancari. Oggi è sufficiente il collegamento con una piattaforma di trading online per operare e guadagnare. Un collegamento possibile non solo attraverso i classici PC, ma anche tramite tablet e smartphone connessi a Internet, dunque da qualsiasi luogo.

In ogni caso, al momento di investire denaro in borsa, serve mantenere alta la concentrazione, anche e specialmente se tali operazioni si svolgono in strada con i cellulari. Si suggerisce, soprattutto in strada, di non lasciarsi distrarre e porre la massima attenzione per non vanificare l’investimento da fare.

Per concludere, è bene sapere che è possibile fare investimenti in borsa e conseguire buoni risultati, ma solo e sempre a condizione di agire con estrema cautela e senza leggerezze. A nessuno piace gettare al vento il proprio denaro, a maggior ragione quando i soldi vengono utilizzati per fruttare dei guadagni con gli investimenti in borsa.