Home » Il pronto intervento di un fabbro: quando è la soluzione migliore e perché

Il pronto intervento di un fabbro: quando è la soluzione migliore e perché

La sicurezza delle nostre abitazioni è un aspetto di fondamentale importanza per tutti noi, anche…

La sicurezza delle nostre abitazioni è un aspetto di fondamentale importanza per tutti noi, anche perché è strettamente collegato alla protezione dei nostri cari. Il fabbro è un professionista di cui non possiamo fare a meno per rendere le nostre case più sicure. È infatti quello che si occupa di dotare gli appartamenti di porte blindate e di serrature a prova di scasso, ci fornisce di cancelli e inferriate e si impegna affinché tutti questi congegni funzionino alla perfezione.

Quando c’è un guasto, però, non sappiamo mai chi chiamare. Abbiamo infatti paura di non trovare subito un fabbro disponibile e quindi ci facciamo prendere dal panico, andando magari a chiamare, inutilmente, i vigili del fuoco. Ti sarà utile sapere che ormai i veri professionisti garantiscono un servizio di pronto intervento , per non lasciare mai nei guai i propri clienti. Puoi dormire sonni tranquilli. Qualsiasi guasto dovesse capitare, basterà fare una telefonata per risolverlo nel giro di poco.

Serratura bloccata: meglio il fabbro in pronto intervento o i vigili?

Per quanto i disagi siano comprensibilmente enormi, è inutile agire senza pensare. Se arrivi a casa e la porta di casa non si apre, non disperarti. È vero, potresti chiamare i vigili del fuoco ma, a meno che non sia una vera emergenza, oggi questa soluzione viene sconsigliata da tutti.

I vigili, infatti, devono rimanere liberi per le chiamate davvero urgenti, per questo gli interventi considerati a bassa priorità sono diventati a pagamento. Rischieresti di ritrovarti con un conto salato e con professionisti di fretta (giustamente) che cercherebbero di risolvere il danno nel più breve tempo possibile, magari senza troppa delicatezza.

Ritrovarsi con una porta sfondata senza motivo non ti farebbe di certo piacere. L’unico motivo che rende valida la chiamata ai vigili del fuoco è se nell’appartamento fossero rimasti chiusi bambini o persone in difficoltà. In questo caso, come è facile intuire, è necessario mobilitare da subito i soccorsi, perché, una volta aperta la porta, il personale esperto sarebbe in grado di prestare eventuali cure e assistenza alle persone coinvolte.

In tutti gli altri casi (sì, persino se rischi di fare tardi a lavoro) la cosa migliore è chiamare un fabbro del pronto intervento, che ti sorprenderà con la velocità di risposta alla tua richiesta di aiuto. Avere sempre a portata di mano il numero di un professionista serio e competente potrà salvarti da molte situazioni di disagio.

Come opera un fabbro del pronto intervento?

Ma come fa un professionista ad essere sempre reperibile 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, durante le ferie estive e il giorno di Natale e Capodanno? Il segreto è nella collaborazione.

Stanno, infatti, nascendo vere e proprio cooperative di professionisti, in grado di aiutarsi a vicenda per coprire l’intera area geografica a tutte le ore del giorno e della notte. In questo modo i singoli lavoratori possono accordarsi per scambiarsi gli interventi, così da non lasciare mai senza risposta i cittadini. Capire che questo non è un tentativo di “rubarsi i clienti”, bensì una grande opportunità per offrire un servizio completo e professionale, è stato il primo passo per l’evoluzione del lavoro del fabbro.

A trarne beneficio sono sia le persone che si rivolgono al fabbro per svolgere i lavori, sia il professionista stesso che ha la possibilità di organizzarsi il lavoro nella maniera più efficiente possibile.