Home » Dolce per il battesimo? Idee e consigli per la torta perfetta

Dolce per il battesimo? Idee e consigli per la torta perfetta

Sei alle prese con l’organizzazione del battesimo del nuovo arrivato in famiglia ma ancora non…

Sei alle prese con l’organizzazione del battesimo del nuovo arrivato in famiglia ma ancora non hai le idee chiare su come organizzare la festa? I dubbi classici sono sul dove organizzare il rinfresco, come festeggiare e sul tipo di torta da acquistare. Tutto dipende dal tuo gusto personale, dalla quantità di invitati e soprattutto dall’impostazione che preferisci dare a questa giornata di festeggiamenti.

Come scegliere la torta perfetta

Esistono in commercio tantissime torte per battesimo bimba e bimbo, e scegliere spesso può risultare complicato, in particolare se non avete un’idea chiara sullo stile da assegnare alla festa.

L’omaggio della torta per il battesimo può essere dei genitori o del padrino e della madrina, come regalo per il nuovo arrivato. Nella scelta dei colori è meglio preferire tonalità tenui come i colori pastello: il rosa, il lilla, il giallo e il verde sono perfetti anche combinati tra loro.

Se volete dare una linea molto elegante, il rosa e il lilla uniti al bianco sono la scelta migliore; se invece siete amanti dello stile shabby chic, l’accostamento del rosa all’azzurro o al verde faranno al caso vostro.
Per quanto riguarda la struttura della torta, l’ideale sarebbe richiamare un impatto scenografico (senza eccedere chiaramente) e, a seconda del numero degli invitati è preferibile non superare comunque la grandezza di tre piani: un’idea creativa sulla forma della torta è quella di applicare una rappresentazione realizzata con uno stampo, un bimbo che dorme sulla torta, oppure una fotografia del viso stampata sulla torta, un’idea alternativa e divertente.

Le decorazioni sono ispirate al tema o allo stile che darete al vostro battesimo: tra le idee vi troviamo rose, peonie, fiori di campo, farfalle, fiocchi, nastri, pois e righe, ed in linea con la dolcezza della giornata, i temi ricorrenti sono piedini, carrozzina, orsacchiotto, mamma e bebè, cubi e giochi da neonato, e per i più credenti anche rosario e croci.

Queste favolose torte si possono acquistare, o per i più talentuosi, possono essere realizzate a casa, affidandosi a linee guida di ricettari per torte da ricevimento e speciali consigli di cake design.

Il risultato dovrebbe essere una torta bella, scenograficamente protagonista, che rispecchi la bellezza dell’evento e dal gusto semplice, che possa essere di gradimento per tutti gli invitati. Le proposte del tipo di torta spaziano dal pan di spagna guarnito di panne e creme semplici, alla pasta di mandorle, avendo cura nella scelta di ingredienti freschi, privilegiando l’utilizzo di aromi naturali e prodotti di origine biologica. Da evitare l’utilizzo di rum e alcolici vari all’interno delle preparazioni. Per una versione più giocosa è possibile pensare a delle mono porzioni, come i mini-cake e cupcake, una valida alternativa che risulterà sicuramente divertente, colorata e comoda rispetto al taglio della torta: il vantaggio delle mono porzioni è che possono essere delle piccole opere d’arte, belle e buone da gustare.

Il battesimo è un evento importante nella cultura popolare e condividere questa giornata con le persone care sarà il modo giusto di rendere indelebile nella propria mente un giorno tanto importante per la vita del nuovo arrivato.