Home » Si festeggia San Patrizio: torna la leggenda della pentola magica

Si festeggia San Patrizio: torna la leggenda della pentola magica

san patrizio
La festa di San Patrizio: quando si festeggia e perché.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

La festa di San Patrizio: cosa dice la leggenda e come si festeggia

Il giorno 17 marzo è da sempre un momento importante per molti. In particolare in Irlanda e nei paesi anglosassoni si festeggia la giornata di San Patrizio. Addirittura in Irlanda si tratta di una festa nazionale, in quanto questo Santo ne è il patrono. Il vero nome di San Patrizio dovrebbe essere Maewyn Succat, ma questi scelse Patrizio come nome dopo il sacerdozio. In occasione del 17 marzo tutti indossano qualcosa di verde e portano nel taschino un piccolo trifoglio portafortuna.

Vi sono molte leggende intorno a San Patrizio, ma la leggenda più comune inerente questa festa parla di un leprecauno, una sorta di folletto con il cilindro verde, che compare quando c’è l’arcobaleno. Si dice che lo stesso lo attraversi andando a nascondere una pentola piena di monete d’oro.

La celebrazione estera approda in Italia e ormai viene festeggiata anche qui

Questa festività è divenuta così celebre e amata da essere importata anche in Italia. In effetti sono molte le festività tipicamente estere che sono state negli ultimi decenni accolte in Italia, facendo della nostra penisola un paese a vocazione esterofila. Basti pensare ad esempio ad Halloween. Fino a 20/30 anni fa non erano in molti a festeggiarlo. Per la nostra tradizione si riconosce solo il giorno dei morti il 2 novembre e tutti i santi in data 1 novembre. Il 31 ottobre invece è divenuto ormai un’occasione per travestirsi e andare alle feste in maschera, forse è addirittura molto più sentito e celebrato del nostro classico carnevale.

Non tutti conoscono per bene San Patrizio, ma da alcuni anni anche questa festa è giunta  a noi e sono molti i locali quali bar e pub che dispongono serate con menu ad hoc per la celebrazione. In alcuni luoghi la birra viene tinta di verde per rendere onore alla festività e in altri si richiede invece all’ingresso un dresscode adatto, con almeno un indumento del colore della festa.

san patrizio
La tradizione di San Patrizio.
(Fonte: depositphotos.com) – Cronacalive.it

Cosa fare il 17 marzo

Per godersi a pieno lo spirito goliardico della festa di San Patrizio basterà informarsi sugli eventi della propria città e prenotare in qualcuno dei tanti locali che saranno addobbati a tema. La birra è uno dei simboli della festività, pertanto il consiglio è di organizzare un’uscita in compagnia e godersi la giovialità della serata.