Home » Dubai, pioggia anomala: distruzione e feriti nella notte

Dubai, pioggia anomala: distruzione e feriti nella notte

Pioggia anomala a Dubai (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Il riscaldamento globale ha colpito ancora: la città vittima dell’azione dell’uomo stavolta è Dubai, su cui si è abbattuta una pioggia anomala.

Dubai, nota per il suo clima desertico e le sue scintillanti strutture, si è trovata sotto i riflettori meteorologici a seguito di un evento straordinario, ritenuto da alcuni, ma anomalo, ritenuto da altri, ossia una misteriosa pioggia torrenziale. La città che solitamente è un’oasi di sole e sabbia è stata trasformata in un panorama di inondazioni.

Dubai, nella notte del 17 aprile 2024, ha vissuto una tragedia, ricca di ansie e disagi, mettendo in luce gli effetti del riscaldamento climatico. Infatti, secondo l’agenzia di stampa statale Wam, le recenti precipitazioni sono state descritte come un “evento meteorologico storico”, che ha superato qualsiasi cosa documentata negli ultimi decenni.

Nello specifico, si è trattato di circa oltre 142 millimetri di pioggia caduti in sole 24 ore, cifra che supera di gran lunga la media annuale di 94.7 millimetri, Dubai ha subito un impatto senza precedenti. Le conseguenze sono state gravi, con porzioni delle principali autostrade allagate e l’aeroporto internazionale di Dubai, uno dei più trafficati al mondo, che ha dovuto affrontare seri problemi operativi.

Infatti, non solo gli autoctoni ma anche i turisti sono stati bloccati, mentre gli arrivi aeroportuali sono stati temporaneamente sospesi. Gli equipaggi degli aerei hanno lottato per raggiungere l’aeroporto, causando ritardi e cancellazioni di voli. Ma cosa c’entra tutto questo con il riscaldamento globale?

Il riscaldamento globale colpisce ancora

Gli scienziati del clima avvertono da anni che il cambiamento climatico può portare a eventi meteorologici estremi, come piogge intense in luoghi in cui sono rare. Mentre Dubai è nota per le sue strutture futuristiche e la sua economia fiorente, le recenti inondazioni mettono in luce la vulnerabilità di tali aree alle conseguenze del riscaldamento globale.

L’aeroporto internazionale di Dubai ha fatto appello alla pazienza e alla comprensione dei passeggeri mentre affronta le sfide poste dalle inondazioni. Tuttavia, l’episodio sottolinea la necessità di adottare misure urgenti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e adattarsi a un futuro in cui eventi meteorologici estremi potrebbero diventare sempre più comuni, anche in luoghi inaspettati come Dubai.