Home » Marte, il rover Perseverance immortala con una foto il tramonto blu sul pianeta

Marte, il rover Perseverance immortala con una foto il tramonto blu sul pianeta

Marte, perchè il tramonto è blu (Fonte Depositphotos)
Marte, perchè il tramonto è blu (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

La natura sa sempre come stupire ed ecco che spunta la foto di un tramonto blu su Marte: lo scatto ha lasciato tutti sorpresi.

Marte è conosciuto come il Pianeta rosso per la presenza di ossido di ferro, ma ciò che accade al momento del tramonto è qualcosa di davvero stupefacente.

Essendo il pianeta più lontano dal Sole rispetto alla Terra, inoltre, la luce su Marte non è potente e, poiché l’atmosfera è composta per lo più da anidride carbonica azoto e tracce di ossigeno, la luce solare ha interazioni molto diverse.

Da qui, dunque, nasce la particolare luce blu che si crea su Marte al momento del tramonto: ecco le immagini scattate da rover Perseverance.

La luce blu del tramonto su Marte

Il rover Perseverance della NASA, giunto nel cratere Jezero il 18 febbraio del 2021, ha catturato uno straordinario tramonto su Marte tinto di un blu freddo. Il colore che appare sul pianeta ha, tuttavia, un significato scientifico preciso: le polveri presenti su Marte rendono il cielo rossastro tutto il giorno, mentre sulla Terra le molecole di aria disperdono la luce blu rendendo la colorazione del cielo di questo colore.

Al momento del tramonto, però, tutto cambia: sulla Terra le albe e tramonti appaiono rossi perché l’aria assorbe quasi completamente la luce blu, mentre su Marte albe e tramonti sono di colore tendente al blu perché le particelle di polvere disperdono meno luce blu di quella rossa e, per questo motivo, questa colorazione resta ben visibile in prossimità del Sole. In questo modo, quindi, il tramonto che appare sul Pianeta rosso ha una colorazione molto diversa da quella cui siamo solitamente abituati e lo spettacolo è davvero magico!

Cosa succede su Marte

A spiegare nel dettaglio cosa avviene su Marte, ci ha pensato il professor Mark Lemmon della Texas A&M University. “I colori derivano dal fatto che la polvere molto fine ha le dimensioni giuste affinché la luce blu penetri nell’atmosfera in modo leggermente più efficiente – si legge nel comunicato dello studioso – . Quando la luce blu si disperde dalla polvere, rimane più vicina alla direzione del Sole rispetto alla luce di altri colori”.

“Il resto del cielo va dal giallo all’arancione, poiché la luce gialla e rossa si diffondono in tutto il cielo invece di essere assorbite o stare nei pressi del Sole”, ha aggiunto il professor Lemmon chiarendo così il motivo per cui il tramonto su Marte assume tonalità bluastre.