Home » Tragedia nel salernitano, un bimbo è morto dopo il morso di due cani

Tragedia nel salernitano, un bimbo è morto dopo il morso di due cani

Bimbo azzannato da due animali (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Un bimbo di 15 mesi ha riportato delle ferite gravi dopo essere stato morso da due pitbull. È morto in ospedale.

È successo a Salerno, nello specifico a Campolongo. Un bimbo è rimasto ferito dopo essere stato morso da due pitbull. Questi due cani sono di proprietà dell’amica della madre del bambino rimasto ferito. Secondo la ricostruzione degli eventi, sarebbe successo tutto in fretta, senza possibilità di prevenire l’attacco dei due cani.

“È stato letteralmente strappato dalle sue braccia e azzannato. Il servizio veterinario prenderà entrambi i cani che non erano di proprietà della famiglia colpita da questa tragedia ma di un’altra famiglia che convive in questa stessa abitazione” ha comunicato il sindaco in questione, cercando di salvare il salvabile.

Mario Conte, il sindaco in questione, ha poi continuato come segue: “È stata una aggressione feroce e nonostante sia anche intervenuto uno zio del bambino per cercare di liberarlo, non c’è stato niente da fare”. Le parole dure nei confronti dei due cani non si sono fermate qui, poiché, dopo le ferite, il bimbo è stato condotto in ospedale, dove si è spento per sempre.

“Bisogna regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente. Alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze” ha affermato l’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione degli animali.

Le dinamiche dei fatti

“Il tutto è avvenuto improvvisamente, in pochi istanti e nessuno si spiega come sia potuto accadere in quanto questi cani sono lì da sempre. In questa casa la famiglia del bambino dovrebbero essere in locazione. È una tragedia che ha sconvolto tutta la comunità” è la prima ricostruzione riportata dal sindaco.

Ha continuato: “E deve essere da monito per chi possiede questi cani che sono purtroppo particolari, con esigenze particolari. Chi ha questi cani deve stare molto attento. Qui abbiamo perso un bambino piccolo, una cosa che colpisce tutti. Da quello che mi hanno riferito non sono mai accaduti episodi preoccupanti”. Ma è davvero giusto demonizzare un cane? Al momento, non esistono cani ritenuti ufficialmente “pericolosi”.