Home » La popstar Pink contro la censura, ha distribuito gratuitamente in Florida oltre 2000 libri vietati nelle scuole

La popstar Pink contro la censura, ha distribuito gratuitamente in Florida oltre 2000 libri vietati nelle scuole

Pink regala i libri vietati nelle scuole della Florida (Fonte Ansa)
Pink regala i libri vietati nelle scuole della Florida (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Pink si ribella alla censura americana e distribuisce gratuitamente copie di libri vietati a scuola durante i concerti in Florida.

Popstar conosciuta a livello internazionale, Pink è da sempre bandiera della comunità LGBTQ+, di cui ne sostiene i diritti.

Negli ultimi anni in America, e in particolar modo in Florida e in Texas, sono stati vietati tantissimi libri nelle aule delle scuole, molti dei quali incentrati sui temi del razzismo, la schiavitù e l’identità di genere.

Al fine di combattere questa censura, Pink si è schierata dalla parte dell’associazione PEN America, che da sempre combatte per la libertà di espressione: saranno 2000 i libri vietati e distribuiti dalla popstar durante i suoi concerti.

Pink, rivolta contro la censura

L’organizzazione Pen America ha denunciato come la Florida, a causa delle sue leggi e politiche restrittive della parola, abbia deciso di vietare fino a 6.000 libri nelle aule scolastiche sin dal 2021. “Autori neri e LGBTQ+ e libri sulla razza, il razzismo e l’identità di genere sono stati colpiti in modo sproporzionato dai divieti”, ha sottolineato l’organizzazione al fianco della quale si è schierata la popstar Pink, assolutamente contraria alle assurde restrizioni attuate dal governo.

“I libri sono stati per me fonte di una gioia speciale fin da quando ero bambina, ed è per questo che non sono disposta a stare a guardare mentre vengono banditi dalle scuole. È particolarmente odioso vedere le autorità prendere di mira libri sul razzismo e agire contro gli autori LGBTQ e neri”, ha commentato Pink sui suoi profili social, annunciando così una collaborazione con l’organizzazione per la libertà di espressione PEN America e la libreria indipendente Books & Books.

Pink, post Instagram
Pink, post Instagram – CronacaLive.it

La rivoluzione di Pink

“Abbiamo fatto così tanti passi avanti verso l’uguaglianza in questo Paese e nessuno dovrebbe volere l’inversione di questo progresso – ha continuato ad urlare la popstar – . Questo è il motivo per cui sostengo PEN America nel suo lavoro e perché sono d’accordo con loro: niente più libri vietati”. Così, nel corso dei suoi concerti in Florida previsti per il Trustfall Tour 2023, la cantante distribuirà fino a 4000 libri tra quelli vietati nelle scuole.

Nelle tappe di Miami e Sunrise ha già regalato copie di “The Family Book” di Todd Parr, “The Hill We Climb” di Amanda Gorman, “Beloved” di Toni Morrison e “Girls Who Code” di Reshma Saujani, ma tra i titoli vietati nelle scuole rientrano anche grandi classici della letteratura come “The Handmaid’s Tale “di Margaret Atwood e “To Kill a Mockingbird” di Harper Lee. “La censura dilagante sta privando i ragazzi della possibilità di identificarsi nei libri e di conoscere il mondo e la sua storia”, ha denunciato ancora PEN America.