Meteo 26 ottobre 2012 - 19:53

Maltempo, rischio alluvione in Liguria: allagamenti a Sestri Levante

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

GENOVA – Si sta facendo via via più grave la situazione sul fronte del maltempo in Liguria. Piove senza sosta in particolare nella Liguria orientale dal mattino. Gli accumuli sono già molto significativi. A Sestri Levante si sono superati i 200 millimetri di pioggia, di cui oltre 100 in sole 3 ore. E continua a piovere: SITUAZIONE A CASARZA LIGURE, VIDEO

Gli esperti meteo avevano previsto la parte più intensa della perturbazione tra le 20 e le 2 di notte. La perturbazione sembra essere un po’ in anticipo e quindi potrebbe già essere passata, scatenando gli effetti peggiori. Ma c’è paura e ansia per le prossime ore, a un anno e un giorno dall’anniversario della tragica alluvione della Val di Vara, delle Cinque Terre e dello Spezzino.

In questo caso, la parte più minacciosa della perturbazione sta colpendo una zona più ad ovest rispetto a quella dell’anno scorso e più ad est rispetto all’alluvione di due anni fa. La situazione è peggiorata molto nel corso del pomeriggio. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta di livello 2, il grado più alto. L’apprensione riguarda il Tigullio. L’allarme sarà operativo fino alle 20 di sabato.

Nel mattino di sabato le precipitazioni dovrebbero attenuarsi, ma la situazione d’emergenza resterà a causa dei torrenti che si stanno ingrossando. Si temono frane. Nelle zone più esposte, la Protezione Civile raccomanda di non soggiornare ai livelli più bassi delle abitazioni e predisporre paratie.