Cronaca 11 ottobre 2012 - 12:32

Maltempo: allerta meteo, arriva ciclone mediterraneo “Cleopatra”

ROMA / Una vasta ondata di maltempo è in arrivo su tutta l’Italia nelle prossime ore. L’allerta per l’arrivo del ciclone mediterraneo “Cleopatra” è alta. Il ciclone mediterraneo colpirà tra lunedì e sabato il nostro territorio, portando un severo peggioramento: l’aria fredda tra le isole Baleari e la Sardegna innescherà una circolazione depressionaria sui mari meridionali italiani.

L’aria caldo-umida nordafricana risalirà su tutta l’Italia tra lunedì e martedì portando forti precipitazioni, spesso a sfondo temporalesco. L’allerta meteo è stata diramata tra le isole maggiori, su tutto il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania, ma l’attenzione è alta anche su Lazio e a Roma.

Nel pomeriggio di oggi pioggia sulle zone alpine, poi tra la sera e la notte rovesci e temporali sono attesi su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, zone interne di Abruzzo e Sardegna e qualche debole pioggia anche al Nordovest. Ma soprattutto domani si prevede un’intensa perturbazione, proveniente dal nord Atlantico, che porterà precipitazioni al Centro-Sud. Attese precipitazioni intense anche su Roma, con accumuli tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì anche di 50-60 mm.