Home » Addio a Sandra Milo, si è spenta questa mattina a 90 anni

Addio a Sandra Milo, si è spenta questa mattina a 90 anni

Sandra Milo (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

L’attrice e musa di Fellini è morta oggi, 29 gennaio 2024. Aveva 90 anni.

Sandra Milo, il cui nome reale era Salvatrice Elena Greco, si è spenta questa mattina a casa sua, dove ha sempre desiderato trascorrere gli ultimi momenti della sua vita. Aveva compiuto 90 anni l’anno scorso, nel 2023. In quasi un secolo di vita, l’attrice e musa di Federico Fellini ha fatto la storia dell’Italia.

Il cinema italiano in particolare è stato arricchito nel corso degli anni grazie alla iconicità, la versatilità e il carisma della diva: attrice, modella e icona di stile, Sandra Milo ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale del Belpaese.

Ciò che molti non sanno è che Sandra Milo sia nata nel 1933 a Tunisi, in Tunisia, benché da genitori italiani. Difatti, Milo ha trascorso la sua giovinezza a Roma, dove ha potuto respirare il clima neorealista del tempo e ha potuto coltivare la passione per le arti performative.

La sua carriera ha vissuto una netta impennata dopo aver vinto Miss Italia, evento che le ha aperto le porte nel mondo dello spettacolo. Il debutto cinematografico è avvenuto due anni dopo, con La corda d’acciaio di Carlo Borghesio. Tuttavia, a sancire il talento e l’iconicità, ci sarebbe stato 8 e 1/2 di Federico Fellini.

Il rapporto professionale con Fellini

“Sandrotta” è il modo in cui Federico Fellini ha sempre chiamato Sandra Milo. La loro collaborazione è partita nei primi anni ’60, con il lungometraggio citato su, 8 e 1/2, ma è proseguita per altri progetti, come ad esempio Giulietta degli spiriti. 

Grazie a questa collaborazione, andata avanti per lungo tempo, Sandra Milo ha potuto mettersi in gioco a livello artistico, dimostrando di essere un’artista completa. I personaggi che ha interpretato, infatti, erano spesso diversi gli uni dagli altri: la Suzy di Giulietta degli spiriti, infatti, è un personaggio eccentrico e misterioso.

Sandra Milo al festival di Venezia nel 1956 (Fonte Web) – CronacaLive.it

La scomparsa a 90 anni

“Più la vita passa e più si conquista sicurezza, serenità, mi sembra di conoscere meglio gli altri e di capirli meglio. Ogni passaggio della vita porta esperienze bellissime, nuove” questa è una delle sue dichiarazioni rilasciate a Domenica in, in occasione del suo 90esimo compleanno.

Nella stessa occasione, la diva aveva raccontato della tragica scomparsa di molte donne della sua famiglia: molte di queste hanno dovuto convivere con un cancro per anni. Tuttavia, benché non siano state fatte trapelare le cause del decesso effettive, è molto probabile che Milo si sia serenamente spenta per l’età avanzata.