Home » Sanremo 2024, Ghali contro il razzismo in mondovisione con il medley “Italiano vero”

Sanremo 2024, Ghali contro il razzismo in mondovisione con il medley “Italiano vero”

Ghali e Rat Chopper sul palco dell’Ariston (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Ghali ha pietrificato l’Italia con una performance da brividi che alludeva al razzismo. Il medley “Italiano vero”  ha commosso l’Ariston.

La quarta e penultima serata della 74° edizione del Festival di Sanremo è stata quella dedicata alle cover. Ad aggiudicarsi la serata è stato il cantante Geolier, sotto una pioggia incessante di critiche e commenti antimeridionalisti che poco hanno avuto a che fare con il gusto musicale osteggiante il suo brano.

Difatti, molti spettatori del teatro dell’Ariston, dopo aver appreso della vittoria del napoletano, hanno deciso di abbandonare il proprio posto in sala in segno di sdegno. Molti di quelli che invece sono rimasti hanno deciso di ingaggiare fischi e critiche da stadio. Anche sul web sono volati commenti gremiti di odio.

Il secondo posto è stato affidato ad Angelina Mango, la quale ha commosso il pubblico in teatro e a casa con la sua cover di La rondine, canzone del padre Pino Mango. Le parole del brano hanno assunto un significato più profondo, al netto della perdita della giovane cantante.

Ad impressionare sono stati anche I santi francesi, i quali, con Skin, hanno cantato la cover di Hallelujah. Secondo alcuni utenti, è tramite questa canzone che sarebbe emerso il vero talento del vocalist del gruppo di cantanti in gara. Ad aver catturato sono state anche Big Mama e Sissi, Gaia e La Nina.

La performance di Ghali

Ghali è un altro cantante in gara di questa edizione di Sanremo 2024. Il suo brano si intitola “Casa mia”, tramite il quale affronta il tema della migrazione toccando, in modo tangente, la guerra e il razzismo, uno dei problemi che attanaglia lo stato italiano. Ciononostante, l’artista ha deciso di stupire ancor di più con la serata cover.

Infatti, nella quarta puntata, ha portato sul palco dell’Ariston un medley con la sua canzone “Cara Italia”“Italiano vero”. La melodia tipica di Toto Cutugno ha lasciato il posto a un suono cupo e tragico, che ha metaforicamente fatto riferimento al dramma che vivono gli italiani di famiglia con origine straniera, che perciò non vengono considerati tali, né degni di cittadinanza. “Sono un italiano vero”  è il verso su cui ha indugiato.

Ghali (Fonte Ansa) – CronacaLive.it

Cosa c’è da aspettarsi nella finale

Quest’oggi è l’ultima giornata di Sanremo 2024. Si tratta a tutti gli effetti dell’ultima puntata condotta da Amadeus. Ad accompagnarlo in questo percorso ci sarà il suo amico e collega Fiorello, insieme a moltissimi ospiti di pregio. Tra questi ci saranno Gigliola Cinquetti e Tananai.

Anche oggi, gli artisti si esibiranno tutti e 30. Tra polemiche e critiche aspre per le gaffe, sebbene in minor numero rispetto al solito, e per risultati che non sono piaciuti a tutti gli italiani, la kermesse decreterà il vincitore o la vincitrice. A contendersi il podio ci sono Angelina Mango e Geolier.