Home » Drive-Away Dolls, il cinema di Ethan Cohen tra queer e commedia

Drive-Away Dolls, il cinema di Ethan Cohen tra queer e commedia

Fotogramma da Drive-Away dolls (Fonte Web) – CronacaLive.it

Il film di Ethan Cohen ha fornito nuova linfa al cinema queer, su cui grava il “bury your gays”. 

Joel e Ethan Coen sono i due registi, sceneggiatori e produttori cinematografici americani famosi per film del calibro de Il grande LebowskiFargo, Non è un paese per vecchi e molti altri ancora che, a loro modo, con il loro spirito ironico e irriverente, hanno fatto la storia del cinema, scrivendone una pagina importante.

La loro tendenza innovativa è però stata giudicata confliggente con l’età dei fratelli Coen, i quali sono nati a fine anni ’50. Questi hanno lavorato insieme per quasi tutta la loro carriera, eccetto che per l’ultimo film uscito che porta il nome di Ethan Cohen soltanto: Drive-Away Dolls.

Ciononostante, sia il film appena citato che i precedenti, hanno qualcosa di fondamentale in comune: il patiche di generi. Infatti, il loro cinema spazia tra commedia nera, crime thriller, western, dramma, tuttavia, è spesso caratterizzato da un umorismo dark. Tutto abbellito da dialoghi brillanti, personaggi eccentrici e storie intrecciate dal gusto pulp.

“Fargo”, ad esempio, è un crime thriller che segue una serie di eventi bizzarri in una città del Minnesota. Il film ha vinto diversi premi, inclusi due premi Oscar: uno per la miglior attrice, assegnato a Frances McDormand e la miglior sceneggiatura originale.

Drive-Away Dolls: la commedia queer

Questo film è stato definito il Looney Tunes lesbo. Le due protagoniste, interpretate rispettivamente da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, sono una coppia di ragazze omosessuali che si ritrova tra le mani una misteriosa valigetta. Questo è l’inizio di questo film, che si prospetta da subito un comico on the road.

All’interno del lungometraggio è presente anche Pedro Pascal, anche noto per aver interpretato Joel in The Last of Us, la serie tv. Il viaggio bizzarro e ironico si trasforma, grazie alla sceneggiatura e alla magistrale interpretazione dei protagonisti, in un racconto intimo che mai, prima di ora, aveva avuto rappresentatività in questo genere leggero.

Margaret Qualley (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

“Bury your gays”: il significato del femonemo

Drive-Away Dolls ha il merito di aver inserito nel cinema leggero e d’azione pulp il mondo queer. Il mondo in cui, però, questo è avvenuto, non è forzato. Il film ha una trama che prescinde dall’orientamento sessuale delle protagoniste.

Questo elemento è stato molto apprezzato dalla comunità queer ed LGBT+. Infatti, sul cinema che riguarda costoro è sempre gravato il fenomeno del “Bury your gays”: inserire personaggi LGBT al solo scopo di mostrarne la morte o le conseguenze nefaste e moraliste delle loro condotte di vita, rappresentate in modo drammatico. Drive-Away Dolls ne è privo.