Home » Caro voli, impennata record del costo dei biglietti per Natale. Il Codacons: “Governo fermi aumento tariffe”

Caro voli, impennata record del costo dei biglietti per Natale. Il Codacons: “Governo fermi aumento tariffe”

Caro voli (Fonte Depositphotos) – CronacaLive.it

Codacons e Assoutenti chiedono l’intervento del governo contro i rincari sui biglietti aerei per le vacanze natalizie.

Assoutenti ha diffuso le stime dei prezzi dei voli aerei per le isole di Sicilia e Sardegna: un biglietto andata e ritorno è arrivato a costare oltre 500€. Si tratta di un prezzo equiparabile a quello dei voli intercontinentali. Secondo l’ente, così facendo, persino per un cittadino con residenza nelle isole, risulta proibitivo tornare a casa propria.

Il problema è stato sollevato proprio in questi ultimi giorni, in occasione delle innumerevoli partenze verso le terre natali, per poter festeggiare le vacanze natalizie in famiglia o con amici. A lamentarsi dell’andamento dei prezzi dei voli sono stati anche i turisti, i quali hanno organizzato vacanze invernali in luoghi in cui la tradizione del 25 dicembre è sempre stata forte, ossia le isole del sud Italia.

Intanto, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha palesato la sua preoccupazione: “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini, un’emergenza che si ripresenta ogni anno e che sembra senza soluzione. E proprio il caro-voli sarà uno dei temi al centro di Expo consumatori 2023″.

Presso l’evento, che capita con scadenza annuale, le istituzioni, la politica e alcune aziende si potranno confrontare con i consumatori. Per quest’anno, l’Expo si terrà a Napoli, dal 12 al 14 dicembre. L’argomento caldo della manifestazione sarà proprio questo: cercare una soluzione per sopperire al dispendio economico dei voli aerei.

Il commento del Codacons

Anche il Codacons ha palesato le sue preoccupazioni in merito ai prezzi salati dei voli aerei, sottolineando quanto la mancanza di una manovra economica in tal senso possa essere dannosa per l’economia intera del Belpaese: “Che l’Antitrust emani, così come fatto nei giorni scorsi per questioni assai meno rilevanti, misure cautelari d’urgenza nel settore del trasporto aereo, volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare le tariffe dei voli per le isole”.

Difatti, uno dei problemi correlati al costo dei voli è non solo il periodo di Natale e Capodanno, bensì il funzionamento stesso del sistema di prenotazione. Troppo spesso è capitato che uno stesso utente pagasse un prezzo maggiore per un volo, solo perché avesse utilizzato il sito di prenotazione per più di una volta.