Home » Playstation 5 finalmente fa il salto di qualità: ecco tutte le esclusive del nuovo anno

Playstation 5 finalmente fa il salto di qualità: ecco tutte le esclusive del nuovo anno

Ecco la lista di tutte le esclusive PS5 | CronacaLive.it

La nuova stagione videoludica si avvicina e porta con sé la svolta di Sony. Scopri di che si tratta.

La Ps5 è ufficialmente uscita nel 2020, più precisamente a novembre. Sono dunque trascorsi quasi 3 anni dal lancio e a parte qualche titolo di gran pregio firmato Naughty Dog, non ve ne è ancora alcuno di esclusivo per la console. Anche il cult “The Last of Us Part 2” non è una reale esclusiva, in quanto il titolo è un ibrido cross-gen, disponibile dunque sia per Ps4 che Ps5. Per di più, è stato da poco reso disponibile anche su PC.

Il periodo storico in cui la nuova console è stata lanciata non ha aiutato: la pandemia di Covid-19 e successivamente la guerra in Ucraina. Insomma, i primi passi di Ps5 non sono stati tutti rosa e fiori, motivo per cui il suo costo è stato esorbitante per diversi anni, fino a sfiorare i 700€.

Di positivo c’è che la retrocompatibilità è garantita: i titoli Ps4 sono perfettamente funzionanti anche sul nuovo sistema. Ma scopriamo adesso quali sono le novità che Sony riserva ai gamer. Tutti saranno accontentati.

Le novità di Sony: esclusive Ps5

Parecchi gamer si sono lamentati delle edizioni remastered di videogiochi già conosciuti e rilanciati sul mercato come palliativo che sopperisse alla mancanza di titoli freschi e originali. È il caso del reboot della saga di Resident Evil che, mentre si occupa di portare avanti la linea narrativa del 7° capitolo tramite il sequel “Village”, torna indietro ai tempi d’oro, lanciando la Raccoon City Edition contenente gli acclamati capitoli 2 e 3.

Tuttavia, l’epoca cross-gen finirà a partire da ottobre 2023. Sono infatti in arrivo i titoli più attesi dal 2020, tra cui figurano Marvel’s Spider-man 2, Death Stranding 2, Metal Gear Solid: Snake Eater Delta e Rise of the Ronin. Scopriamo qualcosa in più nel dettaglio sui titoli più attesi.

Il nuovo controller Ps5 Dual Sense | CronacaLive.it

Peter Parker o Sam Bridges?

Dopo il successo di Spider-man e il suo sequel dedicato a Miles Morales, non si può non sottolineare che tra tutte le esclusive, Spider-man 2 sia la più attesa. Ad alimentare l’hype dei giocatori è l’uscita della Ultimate Edition contenente i primi capitoli e numerosi contenuti aggiuntivi, attualmente in sconto in versione digital su PSN a ben 49,90 invece di 99€. Non solo: l’uscita del film d’animazione “Spider-man: Across the spider-verse” ha fatto impennare le vendite dei primi capitoli della saga videoludica nata nel 2018.

A cercare di contrastare il monopolio di Peter Parker e Miles Morales vi è Sam Porter Bridges, il corriere protagonista di Death Stranding, distopico sci-fi scritto e diretto dal genio Hideo Kojima, già autore della saga di Metal Gear. Tra i due titoli vi è un abisso: gameplay totalmente opposti, metodi narrativi in diretto contrasto, ma due eccezionali capolavori. Sebbene venga ritenuto meno divertente e più noioso, Death Stranding è il progetto d’autore di un visionario che ha sfruttato le potenzialità della console ponendosi come un apripista per un nuovo tipo di esperienza videoludica.

E tu, quale acquisterai al Day One?